martedì 9 agosto 2011

Arezzonotizie.it annuncia la partenza in nave

Monsignor Fontana celebra messa con il Papa alla Giornata mondiale della gioventù. Le foto della partenza


  
Partiranno questa sera da Civitavecchia, alle 19. Cinquecento aretini, in compagnia di almeno un altro migliaio di giovani dal resto della Toscana, salperanno alla volta di Barcellona, dove approderanno dopo 23 ore di navigazione.



Quindi sosta a Valencia e poi, dal 16 al 21 agosto, rotta su Madrid per la Giornata Mondiale della Gioventù. Un appuntamento al quale parteciperà anche monsignor Riccardo Fontana, Vescovo di Arezzo, che concelebrerà - assieme a decine di presuli da tutto il Mondo – la messa di domenica 21 agosto insieme a Papa Benedetto XVI.
L’avventura aretina è cominciata oggi dopo pranzo. Alle 14,30 c’è stato il raduno in Diocesi, il saluto del vescovo Fontana, quindi la partenza in pullman: un centinaio di ragazzi hanno lasciato il capoluogo e contemporaneamente sono partiti altri bus da Sansepolcro e dal Valdarno.
La nave che li ospiterà sarà quasi interamente occupata da fedeli diretti alla Gmg e all’interno dell’imbarcazione è stata allestita anche una cappellina che sarà sempre aperta alla preghiera.
La spedizione toscana troverà alloggio a Valencia - così come logisticamente deciso – in attesa del trasferimento a Madrid. Una settimana, fino al 15 agosto, da trascorrere tra preghiere, incontri e momenti di riflessione, dormendo all’interno di locali messi a disposizione dalle parrocchie spagnole (palestre per lo più).
Dal 16 al 21 l’atteso evento di Madrid, a cui parteciperà anche monsignor Fontana. Tra i momenti chiave dell’appuntamento la veglia nella notte tra sabato e domenica e l’incontro – con celebrazione eucaristica – con il Papa.
Altri aretini arriveranno in Spagna fuori dalla delegazione diocesana, attraverso mezzi propri o con pullman allestiti da altre realtà come i Neocatecumenali.

PDF
Gmg: i giovani cristiani della Terra Santa sono pronti a partire per Madrid




I “fiori del deserto”, un gruppo di ragazzi cattolici della comunità ebreofona di Israele, sono pronti a raggiungere Madrid, ad una settimana dall’inizio della Gmg. Prima della partenza, 17 ragazzi provenienti da Giaffa, Haifa, Tiberiade e Nazareth, si sono incontrati a Giaffa per pregare insieme e ricevere la benedizione da padre David Neuhaus, vicario patriarcale per le qehillot, le comunità cattoliche ebreofone. Padre David, riferisce l'agenzia Sir, ha espresso l’augurio che a Madrid “i giovani approfondiscano la loro fede e ritornino pieni di entusiasmo per contribuire alla nostra vita qui in Israele”, perché “rappresentano il nostro Paese, la Chiesa locale e le nostre comunità”. Il vicario, benedicendo le croci poi distribuite ad ogni partecipante, ha invitato i ragazzi ad essere “testimoni di Cristo, che si è fatto carne in questa Terra, ha predicato il suo Vangelo, ha sofferto, ha donato la sua vita per noi ed è risorto dalla morte” e a portare “in ogni luogo ed in ogni tempo la gioia della vostra gioventù e il desiderio di felicità del vostro cuore”. I giovani partiranno da Tel Aviv per Santiago de Compostela, dove saranno ospitati dalle suore francescane di Maria Madre del Buon Pastore e pregheranno sulla tomba dell’Apostolo San Giacomo. Il 16 agosto il gruppo arriverà a Madrid e si unirà alle attività comuni della Gmg. Anche 253 giovani cristiani palestinesi raggiungeranno la capitale spagnola, grazie all’organizzazione unitaria delle Chiese cattoliche di Giordania, Israele e Palestina. I ragazzi partiranno tra il 9 e il 10 agosto e raggiungeranno le diocesi spagnole di Santiago, Valencia e Barcellona, per poi raggiungere Madrid il 15 agosto. “La Gmg non è turismo, non è un viaggio religioso. È un appello e una missione”, ha affermato mons. Giacinto-Boulos Marcuzzo, vescovo di Emmaus, consegnando ai giovani il mandato, “è lo Spirito Santo che vi chiama a incontrare il Papa, l’universalità della Chiesa e i giovani del mondo intero”. “Andate a portare la testimonianza della Chiesa di Terra Santa e a ricevere la testimonianza della Chiesa universale per essere, come dice lo slogan della Gmg, forti in Gesù Cristo e radicati nella fede”, ha esortato il presule. Anche altri giovani della Terra Santa parteciperanno alla Gmg, attraverso gruppi e aggregazioni laicali, per un totale di circa 500 ragazzi (M.R.)

Domani inizia il viaggio della Pastorale Giovanile Diocesana


Da Udine domani parte il Pellegrinaggio, verso la Spagna, per partecipare alla Giornata mondiale della gioventù!!
San zorz 11 tenterà di seguire con collegamenti al sito della Pastorale diocesana Udinese e a quello ufficiale della GMG tutti gli avvenimenti, come è successo per l'Australia quando questo sito era cristians di sanzorz...
Per l'occasione Sanzorz prende colori più festosi!!!

Dal sito della Treccani la biografia di un artista dell'800

Fabris, Domenico

Dizionario Biografico degli Italiani

FABRIS, Domenico. - Nacque a Osoppo (Udine) l'11 nov. 1814 da Silvestro, pittore dilettante (Faleschini, 1968), e da Pasqua Lenuzza.Non si deve confondere con suo cugino Domenico, figlio di Pietro e soprannominato Menone di Osoppo, pure pittore, sulle cui opere non esiste documentazione scritta. Citiamo qui l'inedita tela Madonna con Bambino (1864) della parrocchiale di Chiusaforte, in cui si firma "Gio: Domenico di Pietro Fabris di Osoppo", e i due stendardi della medesima chiesa, pure firmati.Non va neppure identificato, come è stato fatto dai più, con Domenico, figlio di Antonio (cfr

Leggi tutto

Foglio Parrocchiale Domenica 7 Agosto 2011