giovedì 24 novembre 2011

Caritas: Attraverso le mani aperte dei discepoli di Gesù



"Ciascuno di voi è chiamato a dare il suo contributo affinché l'amore con cui siamo da sempre e per sempre amati da Dio divenga operosità della vita, forza di servizio, consapevolezza della responsabilità". Con queste parole oggi Benedetto XVI ha salutato la famiglia della Caritas Italiana, riunita nella Basilica Vaticana per i 40 anni di fondazione. Il Pontefice ha espresso gratitudine per il lavoro svolto -- basato su tre attenzioni: ascoltare, osservare, discernere -- e per la capacità di avere "un cuore che vede", anche quando "la strada si fa dura e lo sforzo sembra non dare risultati". Tra i pensieri del Papa sono affiorate così le grandi sfide di oggi: il mondo della migrazione; il divario tra no ... More

Fase di riforme in Myanmar

ASIA/MYANMAR - L'Arcivescovo di Yangon: "Svolta politica positiva nel paese, ora pieni diritti per tutte le religioni"

Yangon (Agenzia Fides) - "Guardiamo in modo molto favorevole l'attuale fase di riforme. Ora il governo inviti i leader religiosi a collaborare per lo sviluppo del paese e dia uguali tutele, opportunità e diritti a tutte le religioni": è quanto dice all'Agenzia Fides Sua Ecc. Mons. Charles Maung Bo, SDB, Arcivescovo della capitale, Yangon, e Segretario Generale della Conferenza Episcopale del Myanmar.
L'Arcivescovo nota i miglioramenti sul piano interno: "Le voci delle persone sono positive, c'è un risveglio e una maggiore libertà nell'opinione pubblica. Si è aperto un dialogo tra il governo e la leader del partito d'opposizione, Aung San Suu Kyi, che parteciperà, con il suo partito, alle prossime elezioni". E rimarca i progressi a livello internazionale: "Il Myanmar sarà il paese ospitante della prossima riunione dell'ASEAN, nel 2014, e ne avrà la presidenza", ricordando che c'è maggiore attenzione della comunità internazionale e degli Stati Uniti verso il paese, mentre "anche la Cina sembra tranquilla".
In questo momento di generale cambiamento, Mons. Bo chiede al governo di invitare i leader religiosi "a dare un contributo fattivo allo sviluppo del paese", eliminando definitivamente la "mentalità chiusa, le discriminazioni e le restrizioni nei confronti delle religioni", che sono "gravi ingiustizie". "Dobbiamo imparare dal passato e investire nel futuro: lo stato oggi deve dare uguali tutele, opportunità e diritti a tutte le religioni. Abbiamo sofferto troppo a lungo. Molti sono morti e oggi abbiamo il desiderio di dare la nostra testimonianza cristiana" rimarca l'Arcivescovo.
"Abbiamo apprezzato - prosegue Mons. Bo - le misure prese dal governo negli ultimi tempi: liberazione di alcuni prigionieri politici, il coraggio con cui ha sospeso il progetto della diga di Myitsone, lo spazio consentito al partito di opposizione. Noi siamo per una collaborazione costruttiva. Come nazione unita, tutti possiamo averne benefici, a tutti i livelli".
Sebbene oggi mantengano "un atteggiamento di prudenza", dopo anni di regime oppressivo - conclude il Presule - i cristiani del Myanmar intendono dare un contributo maggiore all'edificazione del futuro del Myanmar, mettendo a servizio del paese tutte le loro risorse e carismi (PA) (Agenzia Fides 24/11/2011)

Friel Annia

L'impianto di Torviscosa su Radiocor il Sole 24 ore

Ladri in manette

Clicca e leggi su ilfriuli.it
I carabinieri di Udine hanno sgominato una banda di ladri albanesi che ha colpito ripetutamente nella Bassa friulana a fine ottobre. Recuperata molta refurtiva.

San Giorgio secondo i Copti



I copti di Gerusalemme hanno celebrato numerosi la festa di San Giorgio, onorando le reliquie del martire con un rito che richiama ogni anno moltissimi fedeli

Servizio / montaggio: Serena Picariello
Immagini: Garo Nalbandian More