giovedì 22 dicembre 2011

Morbillo e Polio

AFRICA/CONGO RD - Campagna di immunizzazione contro il morbillo per 1.7 milione di bambini

Kinshasa (Agenzia Fides) - L'aumento dei casi di morbillo e DI polio ha fatto immediatamente partire una campagna sanitaria di vaccinazioni rivolta a decine di migliaia di bambini contagiati nelle regioni della Repubblica Democratica del Congo (RDC). Nel 2011, nel paese, sono stati registrati almeno 128.965 casi di morbillo, 1.573 decessi dovuti alla malattia, 89 casi di polio tipo 1. L'attuale campagna contro il morbillo, lanciata a Kinshasa, è rivolta ad almeno 1.7 milioni di bambini tra i 6 e i 59 mesi. L'iniziativa di vaccinazioni porta a porta, utilizzando equipe sanitarie mobili, è stata condotta dal 19 al 21 dicembre nelle province di Bandundu, Bas-Congo, Kasaï Orientale, Katanga, Maniema e South Kivu, dove sono stati monitorati circa 1.1 milioni di bambini con meno di 5 anni di età. Il virus della polio è riemerso nella RDC nel 2006, con 13 casi, prima di raggiungere il picco nel 2010 con 100 casi. (AP) (22/12/2011 Agenzia Fides)

la youth palestine orchestra nella basilica della Nativita'



Grande successo per l'undicesima edizione del Concerto per la vita e per la pace. Per la prima volta a Betlemme, si e' esibita la youth palestine orchestra nella basilica della Nativita'. Due ore di concerto per portare, a Natale, un messaggio di speranza.

Servizio/montaggio: Andrea Avveduto
Immagini: Johny Michel More

Gli auguri del Papa



INSERTO PAPA
"Auguro a tutti voi e alle vostre famiglie di celebrare un Natale veramente cristiano, in modo che anche gli scambi di auguri in quel giorno siano espressione della gioia di sapere che Dio ci è vicino e vuole percorrere con noi il cammino della vita".

Questi gli auguri del Papa a tutti i fedeli riuniti in Aula Paolo VI per l'udienza generale di oggi e a quelli collegati attraverso i mass media. Benedetto XVI, nel corso della catechesi, ha chiesto di fare in modo che "lo scambio degli auguri non perda il suo profondo valore religioso, e la festa non venga assorbita dagli aspetti esteriori, che toccano le corde del cuore".
Il Figlio di Dio, ha spiegato il Papa, "nasce ancora «oggi», Di ... More