sabato 2 giugno 2012



"Nessun potere dell'uomo può considerarsi divino, quindi nessun uomo è padrone di un altro uomo". Così Benedetto XVI, incontrando le autorità nell'arcivescovado Milanese. L'appuntamento ha fornito al Papa l'occasione per mettere a fuoco quelle che dovrebbero essere le qualità di chi governa: la giustizia, anzitutto, "perché riguarda il bene della comunità intera"; e "l'amore per la libertà". "La libertà non è un privilegio per alcuni -- ha insistito il Pontefice -- ma un diritto per tutti, un diritto prezioso che il potere civile deve garantire". E per libertà non deve certo intendersi "l'arbitrio del singolo", ma "la responsabilità di ciascuno". Benedetto XVI ha rimarcato poi che lo "Stato è a servizio ... More


La città della moda ha indossato i colori del mondo per accogliere Benedetto XVI, giunto a Milano per il VII Incontro Mondiale delle Famiglie. La dinamica piazza del Duomo ha fatto da cornice al primo appuntamento, l'incontro con la cittadinanza, e proprio "l'imponente monumento simbolo della Città" ha fornito al Papa lo spunto per invitare tutti a levare gli occhi al cielo, verso Dio, seguendo non solo la "selva di guglie" ma anche, e soprattutto, lo straordinario itinerario di santità che impreziosisce la storia di Milano. Il Pontefice ha ricordato alcune delle figure più eminenti: sant'Ambrogio, che "ha mantenuto sempre vivo il suo legame con la Chiesa di Roma"; san Carlo Borromeo, "un plasmatore d ... More
VATICANO - La Santa Sede condanna la violenza in Siria: violati diritti umani fondamentali, urge l'impegno al dialogo

Ginevra (Agenzia Fides) - "La Delegazione della Santa Sede condanna fermamente l'escalation degli atti di violenza in Siria e in particolare le recenti uccisioni ad El-Houleh. Questo massacro di innocenti, tra cui numerosi bambini, è particolarmente odioso e causa di grande dolore per il Santo Padre e per tutta la comunità cattolica, così come per la comunità internazionale che ha espresso la sua condanna unanime. Diritti umani fondamentali sono violati e il rischio di un'ulteriore escalation del conflitto richiede un impegno deciso di tutte le parti al dialogo con maggiore urgenza". Sono le parole di condanna pronunciate dall'Arcivescovo Silvano M. Tomasi, Osservatore permanente della Santa Sede all'Ufficio delle Nazioni Unite e Istituzioni specializzate a Ginevra, nel suo intervento di ieri, 1 giugno, alla Sessione speciale su "Il deterioramento della situazione dei diritti umani nella Repubblica Araba di Siria e le recenti uccisioni di El-Houleh".
Nel testo del suo intervento, di cui è pervenuta copia all'Agenzia Fides, l'Arcivescovo Tomasi rilancia "i ripetuti appelli di Sua Santità Papa Benedetto XVI per la fine della violenza e lo spargimento di sangue", ed esorta "tutti i leader delle varie religioni, attraverso la preghiera e la collaborazione reciproca, ad impegnarsi a promuovere la pace per il bene di tutta la comunità". In particolare, il Rappresentante della Santa Sede invita i cristiani "a perseverare nell'essere ponti di riconciliazione tra le varie comunità del paese". Mons. Tomasi infine ricorda che "la violenza porterà solo altra violenza, morte e distruzione. Il piano di pace deve essere accettato e realizzato e la collaborazione della comunità mondiale deve offrire assistenza leale e costruttiva così da portare alla fiducia e ad un futuro di pace". (S.L.) (Agenzia Fides 02/06/2012)

Foglio Parrocchiale della domenica 3 giugno 2012


Parrocchie di S. Giorgio di Nogaro
Porto Nogaro - Villanova - Zellina
SANTISSIMA TRINITA’ - Anno “B“-  3 giugno 2012
“Battezzate tutti i popoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo


<> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <>


DOMENICA
3 giugno
B. Giovanni XXIII e
S.Carlo Lwanga ecomp.
SS. Trinità


8.30

11.00

19.00


S. MESSA

S. MESSA

S. MESSA
 
 X   Demetrio Pines

S. Messa per le nostre Comunità

  Secondo  Intenzione

Battesimi

Settimana mondiale della famiglia


LUNEDÌ
4 giugno

S.Francesco Caracciolo



9.00



S. MESSA

 X Franca Di Floriano
 X Licia e Alcide Del Frate
 X In  onore  della  Madonna




MARTEDì
5 giugno
S. Bonifacio Vescovo e Martire
9.00
S. MESSA
 X Marcello
 X Umberto
 X Elisabetta Tullis Boem


LODI
Ore 7.00
Zellina

S. MESSA
Ore 8.30
Villanova



MERCOLEDì
6 giugno
S. Bertrando Vescovo

9.00


S. MESSA

 X Veneranda
     Secondo  Intenzione
 X Gianni, Bramante e Carmen

S. MESSA
Ore 18.00
Zellina



GIOVEDì
7 giugno
Corpus Domini

9.00

S. MESSA

 X Gino Sguassero
 XAntonio e  Erminia
 X Paolo Cargnelutti
 X Loredana, Maria e Quintilio
S. MESSA
Ore 8.30
Porto Nogaro
20.30
S. MESSA CON PROCESSIONE
DEL CORPUS DOMINI


VENERDì
8 giugno
S. Fortunato V. di Fano
S. Medardo Vescovo




9.00




 S. MESSA


 X Marco Musuruane
 X Levi, Enrico e Rita
 X Suor Ritangela Milan (Bruna)
 X Lidia 
     Vivi  e  Defunti
Incontro di Preghiera
H. 20.30
Chiesa della Madonna


SABATO
9 giugno
S.Efrem SiroDottChiesa

19.00
S. MESSA

 X Primo Milan
 X Silvia e Giuseppe

S. MESSA
Ore 16.00
Casa di Riposo





DOMENICA
10 giugno
S.Giovanni Dominici V.
X Tempo Ordinario

8.30

11.00

19.00
S. MESSA

S. MESSA

S. MESSA

 X Ada Fornezza e Pietro

  S. Messa per le nostre Comunità

 X Ida Pevere e Erminio Milan

























































Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.
Quando lo videro, si prostrarono.
Essi però dubitarono.
Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

Riflessione 

Il Dio vero e unico dell'Antico Testamento è al tempo stesso il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo.
Danno testimonianza di questa verità le prime professioni di fede che troviamo già nel Nuovo Testamento e che confluiscono poi nei nuclei fondamentali del simbolo: l'Unità e Trinità di Dio e la Incarnazione del Verbo.

Accanto a formule che professano il mistero di Gesù Cristo e a quelle che richiamano la rivelazione del Padre e del Figlio, altre fanno esplicito riferimento allo Spirito: come la formula liturgico - battesimale di Matteo: «Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo...»; o la dossologia paolina di saluto: «La grazia del Signore Gesù Cristo, l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi».

Il cristiano contempla in questo mistero dell'intima comunione divina, svelato mediante il Figlio fatto uomo, il fondamento della comunione degli uomini con Dio e fra loro.






Corpus Domini





La solennità  del Corpo  e  del Sangue
del Signore,     nelle parole di Papa       Benedetto XVI  “ci invita a contemplare
il sommo mistero della nostra fede:
       la Santissima Eucaristia”.

È quindi evidente che la festa del Corpus Domini è inseparabile dal Giovedì Santo, dalla Messa “ in Caena Domini”, nella quale si celebra solennemente l'istituzione dell'Eucaristia.

In ambedue le celebrazioni è riaffermata con forza la verità della presenza reale di Cristo nel pane e nel vino consacrati.

Certo, Cristo è presente in diversi modi nella sua Chiesa.  Ma nessuna delle divine presenze di Cristo nei segni è così totale come nel sacrificio eucaristico. L'Eucaristia «contiene infatti lo stesso Cristo ed è "come la perfezione della vita spirituale e il fine di tutti i sacramenti". Tale presenza di Cristo nell’Eucaristia è detta "reale" non per esclusione, quasi che le altre non siano reali, ma per antonomasia, perché è anche corporale e sostanziale, e in forza di essa Cristo Uomo e Dio tutto intero si fa presente».

E mentre nella sera del Giovedì Santo si rivive il mistero di Cristo che si offre a noi nel pane spezzato e nel vino versato, nella ricorrenza del Corpus Domini, questo stesso mistero viene proposto all'adorazione e alla meditazione del Popolo di Dio. Il Santissimo Sacramento viene portato in processione per le vie delle città e dei villaggi, per manifestare che Cristo risorto cammina in mezzo a noi e ci guida verso il Regno dei cieli. Quello che Gesù ci ha donato nell'intimità del Cenacolo, nella festa del Corpus Domini, noi lo manifestiamo apertamente, perché l'amore di Cristo non è riservato ad alcuni, ma è destinato a tutti.









BREVISSIME DIOCESI, FORANIA, PARROCCHIA


BATTESIMI

Domenica 3 giugno Ore 11.00  Ricevono il Battesimo
Emanuele Bearzi      Tommaso Giacinto
                   Natalie Bressan              Raffaele Nali
                    Nicole Gigante               Gaia Chinese

  


SOLENNITA’ DEL “CORPUS DOMINI”


Giovedì 7 giugno alle Ore 20.30 Santa Messa in Duomo
con la partecipazione dei fanciulli e delle fanciulle
di Prima Comunione.
Segue la Processione fino alla Chiesa della Madonna,
dove si concluderà con la Benedizione solenne.

  

Ordinazione Presbiterale di Don Boguslaw Kadela in Cattedrale a Udine Domenica 3 giugno alle Ore 16.00
    








Oratorio
 “San Zorz” 2012


ORATORIO E CAMPI ESTIVI 2012

ESTATE RAGAZZI
Da Venerdì 29 giugno a Domenica 22 luglio
CAMPI SCUOLA A FUSINE
1° Turno 22 - 29 luglio:  Ragazzi delle 5e elementari e 1e medie
2° Turno 29 luglio - 5 agosto: Ragazzi 2^ 3^ media e superiori

ISCRIZIONI IN CANONICA:
 Mercoledì 6  - Giovedì 7  e  Lunedì 11  -
Martedì 12Mercoledì 13  e Giovedì 14 giugno   
dalle Ore 9.30 alle 12.00 e dalle Ore 16.30 alle 18.00
N.B. I moduli per le iscrizioni si troveranno in fondo alla chiesa a partire da martedì 5 giugno


CARITAS
Lunedì 4 giugno alle ore 20.30
incontro della Caritas Foraniale in Parrocchia a Carlino
 

Questa settimana ci hanno lasciato  Irma Franco Salvador
e Nicola Carlo Daghè
Ricordandoli nella preghiera rinnoviamo le condoglianze ai familiari che ringraziano quanti hanno partecipato al loro lutto.