venerdì 10 giugno 2011

Il Signore li benedica!

DIRETTA DELLA CELEBRAZIONE SU RADIO SPAZIO 103
Chiesa udinese in festa per due nuovi sacerdoti   versione testuale
L’Arcivescovo Mazzocato ordinerà presbiteri don Daniele Antonello e don Marcin Gazzetta

UDINE (10 giugno, ore 10) - Cresce l’attesa nella Chiesa udinese per il grande evento ecclesiale che si vivrà sabato 11 giugno, alle ore 16 in Cattedrale, quando  l’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, presiederà il solenne rito di ordinazione sacerdotale per don Daniele Antonello e don Marcin Gazzetta.
Ma cerchiamo di conoscere più da vicino i due nuovi giovani sacerdoti.

Daniele Antonello,31 anni è entrato in seminario nel 2005 dopo aver conseguito la laurea quinquennale in Scienze della comunicazione all’Università di Trieste. Ha passato la prima infanzia a Rivignano e poi si è trasferito con la famiglia a Latisana.  Fondamentali nella vocazione sono state le persone che attraverso il loro esempio e il loro modo di vivere e di stargli vicino gli hanno parlato di Cristo. In primis la sua famiglia: «La mamma, casalinga, mi ha insegnato la fedeltà nelle piccole cose di tutti i giorni: la concretezza nel lavoro, la presenza in casa, l’umiltà. Il papà invece l’autorevolezza, faceva il maresciallo dei carabinieri, e l’ascolto degli altri. Lui è un maestro nel saper ascoltare le persone». Oltre che nella famiglia la sua vocazione è cresciuta nelle parrocchie che ha frequentato, giorno dopo giorno. Don Daniele Antonello ha svolto negli ultimi anni di seminario il servizio pastorale nella parrocchia di Marano.

Marcin Gazzetta, classe 1986, dopo la maturità al Liceo scientifico di Latisana è entrato, anche lui nel 2005, in Seminario a Castellerio. «Ho vissuto un’esperienza di fede molto bella in famiglia e fin da piccolo ho manifestato la volontà di diventare prete», racconta. Oltre ai sacerdoti che si sono susseguiti in parrocchia, don Marcin ha un’altra figura importante che lo ha indirizzato e aiutato durante il suo percorso. Si chiama don Romano Smokowski ed è il parroco della diocesi polacca da dove arriva sua madre. Ultimamente don Marcin prestava servizio  nelle parrocchie di San Paolo a Udine e di Martignacco.
 
Quella di sabato 11 giugno è una festa per tutte le comunità cristiane del Friuli, ma in particolare per quelle che hanno visto crescere al loro interno questi due «sì» a Dio per tutta la vita, comunità che saranno presenti «in forze» in Cattedrale.
 
Don Daniele Antonello celebrerà la sua prima S. Messa domenica 12 giugno, alle ore 16.30, nella Pieve parrocchiale di Latisana. Sabato 25 giugno celebrerà la S. Messa nel duomo di S. Lorenzo Martire a Rivignano. Invece la sua prima S. Messa nella parrocchia dove presta servizio, verrà celebrata domenica 26 giugno, alle ore 18.00, nella Pieve di S. Martino Vescovo a Marano Lagunare.

Don Marcin Gazzetta celebrerà la sua prima S. Messa nella chiesa parrocchiale di Torsa, domenica 12 giugno, alle ore 10.30. La sua prima messa nella parrocchia dove presta servizio verrà celebrata domenica 19 giugno, alle ore 10.30, nella chiesa di S. Maria Assunta a Martignacco.
 
La solenne celebrazione delle ordinazioni verrà trasmessa in diretta dall’emittente diocesana Radio Spazio 103 già dalle 15.30 quando verranno intervistati i due nuovi preti.

Nessun commento:

Posta un commento