martedì 10 luglio 2012

L'arcivescovo presenta l'anno pastorale   versione testuale
Mercoledì in cattedrale i vespri alla vigilia dei Santi Patroni

UDINE (10 luglio, ore 9) - Appuntamento per tutti gli operatori pastorali mercoledì 11 luglio, alle ore 20.30 in Cattedrale a Udine, per celebrare con l’Arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, i Vespri solenni nella vigilia della festa dei santi patroni Ermacora e Fortunato ed accogliere da lui le linee del nuovo anno pastorale alle porte.
 
Un avvenimento ecclesiale, che si ripropone ormai da alcuni anni, a cui mons. Mazzocato dà molta importanza perché il ritrovarsi insieme in questo giorno sottolinea la tensione comune a chiedere l’intercessione dei santi Ermacora e Fortunato affinché ogni comunità diventi sempre più testimone di Cristo e annunciatrice del suo Vangelo nel mondo di oggi.
 
"Il prossimo anno pastorale – anticipa l’Arcivescovo nella sua lettera di invito alla celebrazione rivolto a presbiteri e diaconi, alle Congregazioni religiose maschili e femminili, ai Direttori dei Consigli pastorali foraniali e parrocchiali, ai referenti foraniali d’ambito pastorali e alla Consulta diocesana dei laici – si svilupperà attorno a tre temi profondamente collegati tra di loro: il tema dell’ascolto della Parola di Dio e dell’educazione, in continuità con lo scorso anno, e quello della fede tenendo conto che nel 2012/2013 si vivrà nella Chiesa Cattolica l’Anno della fede, indetto da Benedetto XVI».
 
Nella stessa lettera mons. Mazzocato chiede agli operatori pastorali di «estendere questo invito alle loro comunità e mi auguro di vedervi numerosi in Cattedrale l’11 luglio per condividere un momento speciale di fede, di preghiera e di riflessione».
 
L’Arcivescovo ricorda, inoltre, che l’indomani, giovedì 12 luglio, solennità dei santi Ermacora e Fortunato, patroni oltre che dell’arcidiocesi anche della città di Udine, alle ore 10.30 in Cattedrale, presiederà l’Eucaristia ed invita tutti i presbiteri, in particolare quelli della città, a concelebrare con lui e i fedeli laici a condividere questa solenne celebrazione.

Nessun commento:

Posta un commento