giovedì 5 maggio 2011

Benedetto XVI ad Aquileia in papamobile per 18 km

versione testuale
Attese migliaia di persone lungo il tragitto. In 10 mila lo aspetteranno attorno alla Basilica

AQUILEIA (4 maggio, ore 16) - Uno dei più lunghi percorsi in papamobile Benedetto XVI lo compirà sabato 7 maggio fra l'aeroporto di Ronchi dei Legionari ed Aquileia, nell'ambito della sua visita in Friuli.
 
Il tracciato misura 18 chilometri e l'arcivescovo di Gorizia, mons. Dino De Antoni, assicura che lungo la strada Benedetto XV sarà accolto da migliaia di persone. Almeno 10 mila sono attese soltanto ad Aquileia, intorno all'antica basilica, dove il Papa aprirà l'anno di preparazione al convegno ecclesiale di Aquileia del 2012. Nella basilica dei mosaici saranno presenti, fra gli altri, 40 vescovi, provenienti anche da Croazia, Slovenia, Ungheria ed Austria.
In aeroporto il pontefice sarà accolto per il governo dal ministro Giulio Tremonti e per la Regione Fvg dal presidente Renzo Tondo. «'Ma i vip – ha specificato l'Arcivescovo mons. De Antoni – saranno soprattutto i bambini di diversi istituti di accoglienza delle diocesi di Gorizia ed Aquileia».
 
A proposito di papamobile, Benedetto XVI ne avrà a disposizione una del tutto particolare per attraversare piazza San Marco nel tardo pomeriggio di sabato e nel pomeriggio di domenica 8; sarà un'auto elettrica, tanto leggera da non dover arrecare danni alla pavimentazione di piazza San Marco.
 


Nessun commento:

Posta un commento