mercoledì 20 aprile 2011

Quasi una meditazione sulla Settimana Santa


Sul Sito della Parrocchia di San Marco trovo un testo che oggi mi ha introdotto nel Triduo Pasquale; domani comincerà con la messa che celebrerà in udine gli anniversari di consacrazione dei sacerdoti. Mons. Gastone Candusso non ci sarà. Egli rimane nel cuore Udine e Gemona! Il testo viene dal bollettino parrocchiale di Gemona "Voce Amica", Giugno 2009 rivela la testata! ! L'ho rubato all'affetto dei parrocchiani , per offrirlo a chi passa per caso in questo blog . ma non sa cosa vuol dire sofferenza, parroco, comunità, amici. 
Clicca.


Dal Corriere della sera 1993

sacerdote lancia la pastorale del muretto

don Gastone Candusso prendendo spunto dal telefilm ha inventato la pastorale del muretto per i giovani

Le dieci circoscrizioni chiedono da tempo la presenza dei vigili di quartiere. I commercianti sono piu' drastici: vorrebbero le pattuglie di vigilantes pronte a intervenire con durezza nelle zone piu' calde. Tante ricette, ma la Chiesa friulana scuote la testa. La sua risposta contro disagio giovanile, violenza e teppismo si chiama semplicemente "pastorale del muretto". A inventarla e' stato un sacerdote udinese, don Gastone Candusso. Da tempo ha ripudiato i sacri testi della psicologia. Meglio il buon senso, sostiene, e il pragmatismo. Nessun miracolo, dunque. Solo buona volonta' per capire quello che avviene nelle piazze, nelle strade. E, appunto, sui muretti, vere palestre di vita per molti giovani. Don Gastone certe cose le ha imparate piu' dalla tv che dai sacri testi. Non e' un caso infatti che la sua pastorale prenda lo spunto dal titolo del serial "I ragazzi del muretto". Insomma, come sostiene lui stesso, "mascalzoni non si nasce e il nostro obiettivo e' che nemmeno lo si diventa purche' si lascino le porte aperte a tutti, con buona pace dei benpensanti che vorrebbero operare altre scelte preventive".
Pecile Domenico
Pagina 17
(20 maggio 1993) - Corriere della Sera

Don Gastone Candusso: dopo il funerale

Don Gastone, «sereno e positivo, fino alla fine»   versione testuale
Tanta commozione tra la folla di fedeli al funerale del sacerdote
UDINE (19 aprile, ore 19) - Tanta commozione tra la folla di fedeli che non è voluta mancare all’ultimo saluto a mons. Gastone Candusso, spentosi sabato all’età di 65 anni.
Si sono celebrati questo pomeriggio i suoi funerali, presieduti dall’arcivescovo di Udine nel duomo di Gemona. «Nell’ultima visita che gli ho fatto in ospedale tre giorni prima della sua morte – ha raccontato mons. Andrea Bruno Mazzocato –  sono stato profondamente colpito dalla disarmante serenità con cui don Gastone attendeva la morte. Una serenità che gli veniva dal suo carattere positivo e una grande grazia dello Spirito Santo».
 
Durante il funerale è stato letto qualche brano del testamento spirituale che mons. Candusso aveva scritto appena il 23 febbraio scorso e che aveva rivolto a tutti coloro che lo hanno conosciuto: ai fedeli di San Marco, a Udine, dov’è stato parroco per 30 anni, a quelli di Gemona dove prestava servizio da 10 anni, e poi alla gente di San Daniele e Forni Avoltri.