venerdì 20 aprile 2012

ASIA/CINA - A Pasqua amministrati più di 22 mila battesimi nella comunità cattolica continentale

Shi Jia Zhuang (Agenzia Fides) - Secondo le statistiche che il Centro Studi di Faith dell'He Bei ha potuto raccogliere fino al 19 aprile, che sono state inviate all'Agenzia Fides, durante la Pasqua 2012 appena celebrata, nelle comunità cattoliche continentali sono stati amministrati complessivamente 22.104 battesimi. Nonostante questo risultato, "la comunità è pienamente consapevole della necessità di un ulteriore impegno di evangelizzazione". "E' vero che ci sono delle diocesi che non concentrano tutti i battesimi a Pasqua, secondo il ciclo di catechismo o altre solennità della Chiesa - sottolinea il responsabile del Centro Studi di Faith -, ma non possiamo non considerare che più di 22 mila battesimi a Pasqua, in una comunità cattolica come la nostra, cinese, che conta oltre 6 milioni di fedeli, rappresentano solo lo 0.33%. Invece nella diocesi di Hong Kong, che conta 360 mila fedeli, ci sono stati 3.500 battesimi a Pasqua, equivalenti allo 0.97%. Quindi dobbiamo riflettere e darci da fare per promuovere l'evangelizzazione".
Sempre secondo le statistiche del Centro Studi, che ha iniziato a raccoglierle nel 2007, avviando questo importante lavoro che costituisce una documentazione importante per la storia della Chiesa cinese, dei 22.104 battezzati di Pasqua, appartenenti a 101 diocesi continentali, il 75% sono adulti. Nella provincia dell'He Bei, considerata la roccaforte del Cattolicesimo cinese, ci sono stati 4.410 neo battezzati, 615 in più dell'anno scorso, e per tre quarti adulti. Alcune diocesi non celebrano comunque tutti i battesimi solo a Pasqua, come Shang Hai. Nel 2012 a Shang Hai ci sono stati 379 battesimi a Pasqua, ma alla fine dell'anno la cifra complessiva dei battesimi potrebbe superare i 1.500. Inoltre, secondo suor Li Guo Shuang, del Centro Studi, "ci sono ancora delle diocesi o delle comunità che per motivo delle difficoltà di comunicazione, non ci hanno ancora riferito i dati. Quindi dobbiamo sottolineare che le cifre non sono complete, potrebbero salire ancora". (NZ) (Agenzia Fides 2012/04/20)


L'evento del Fuoco santo che raccoglie al Sepolcro i tanti ortodossi arrivati per la Pasqua. Lo scambio ecumenico di auguri tra le comunita' cristiane della Citta' Santa e ancora i temi dell'ecumenismo nell'intervista a padre Pierbattista Pizzaballa, con cui abbiamo parlato anche di un possibile "Cortile dei Gentili" in Medio Oriente e della Siria. Il ricordo dell'Olocausto in Israele e una giornata dedicata al tema della pace in una scuola copta di Gerusalemme, per ripartire dalle nuove generazioni. Infine, un giovane cristiano di Gaza ci racconta la gioia di essere nella Citta' Santa durante le feste pasquali e le speranze di chi vive nella Striscia More

Tutto sui bersaglieri a Udine

http://www.udine20.it/udine-raduno-interregionale-bersaglieri-del-nord-italia-21-22-aprile-2012/#.T5GWP1xLF8c.blogger

Mariotti, tutti in cassa integrazione
bacini vuoti, ma si tratta per due navi 


Il presidente Bisagno: "In attesa di nuovi ordini, si lavora a Marsiglia". "Fra noi e i San Giorgio in Francia abbiamo centinaia di addetti impegnati"

di MASSIMO MINELLA

Link: http://genova.repubblica.it/cronaca/2012/04/19/news/mariotti_tutti_in_cassa_integrazione_bacini_vuoti_ma_si_tratta_per_due_navi-33555217/