martedì 4 ottobre 2011

L’abbraccio di Carlino al parroco don Elia Leita

Il sacerdote ha fatto il suo ingresso accompagnato dall’arcivescovo Mazzocato Dopo 35 anni in terra d’Africa guiderà la comunità coadiuvato da don Igino Schiff

Clicca Qui per leggere l'articolo di messaggero.it
EUROPA/POLONIA - Come utilizzare la ricca esperienza dei missionari rientrati

Varsavia (Agenzia Fides) - Sono stati oltre 70 i partecipanti all'incontro che ha avuto per tema i missionari che hanno terminato il loro servizio e sono rientrati in patria, in Polonia. Il convegno, che si è svolto dal 29 settembre al 1° ottobre a Konstancin-Jeziorna nei pressi di Varsavia, è stato promosso dalla Direzione nazionale delle Pontificie Opere Missionarie (POM) della Polonia, che ne ha inviato comunicazione all'Agenzia Fides, e dal Segretariato per le missioni dei Pallottini (SAC), in collaborazione con la Commissione Episcopale polacca per le missioni e la Fondazione Missionaria Salvatti.
I partecipanti non si sono voluti soffermare ad analizzare le cause del rientro, ma si sono concentrati su due temi: quali difficoltà incontra un missionario che rientra in Polonia e come si può utilizzare la sua ricca esperienza missionaria ed ecclesiale nel campo dell'animazione missionaria. Padre Tomasz Atlas, Direttore nazionale delle Pontificie Opere Missionarie, informa Fides che i partecipanti hanno proposto di organizzare incontri del genere ogni due anni. Inoltre la riunione ha dimostrato che lo scambio di informazioni sulle iniziative missionarie da un lato e l'attenzione a non perdere la prospettiva della Chiesa universale nelle attività della Chiesa locale dall'altro, determinano in larga misura la fecondità dell'animazione missionaria in Polonia.
All'incontro hanno preso parte tra gli altri: missionari rientrati in patria al termine del loro servizio, Direttori diocesani delle POM, segretari missionari delle congregazioni. Tra gli ospiti: Sua Ecc. Mons. Celestino Migliore, Nunzio apostolico in Polonia; Sua Ecc. Mons. Wiktor Skworc, Presidente della Commissione Episcopale per le Missioni; Sua Ecc. Mons. Mgr Henryk Hoser (SAC), ex-missionario in Ruanda, attuale Vescovo di Warszwava-Praga. (SL) (Agenzia Fides 04/10/2011)