AMERICA/STATI UNITI - Anche le feste dei Santi patroni ispanici nel Messale degli Stati Uniti
Washington (Agenzia Fides) - La Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti (USCCB) ha approvato la traduzione in spagnolo di una serie di aggiunte al Messale Romano per includere le feste dei Santi ispanici e spagnoli. La notizia è stata data dal Vescovo Ausiliare di Brooklyn, Mons. Octavio Cisneros, che ha rilevato come questa decisione rispecchi un "vero bisogno pastorale" per il crescente numero di ispanici residenti negli Stati Uniti.
La Santa Sede ha da poco approvato la nuova traduzione in inglese del Messale Romano, ora dovranno essere approvati anche tali allegati. La Conferenza Episcopale degli Stati Uniti ha reso noto che questi si riferiscono a preghiere, feste liturgiche e celebrazioni specifiche di ogni paese dell'America Latina, e che non facevano parte del testo comune del Messale in lingua inglese.
Tale decisione è stata approvata dall'Assemblea Plenaria dei Vescovi statunitensi, svoltasi dal 15 al 17 giugno a Washington, ed è il frutto di un anno di lavoro della Commissione per il Culto Divino della USCCB, che è riuscita a raccogliere una serie di testi per la celebrazione della festa dei Santi Patroni più significativi dell'America Latina e della Spagna. Il testo del nuovo Messale dovrà essere usato a partire dal 27 novembre 2011, prima domenica d'Avvento ed inizio del nuovo anno liturgico. (CE) (Agenzia Fides, 24/06/2011)