Il Cairo (Agenzia Fides) - “Speriamo che questi incidenti rimangano isolati, perché stiamo assistendo a quello che da tempo vado dicendo, cioè che tutti i nodi della società egiziana verranno al pettine” dice all’Agenzia Fides p. Luciano Verdoscia, missionario comboniano, che opera da anni al Cairo a contatto con i ragazzi che vivono a Mansheya, il quartiere dei raccoglitori d’immondizia (chiamati “Zabbaleen”), che si trova piedi delle colline Moqattam. In questa zona, secondo quanto ha riferito il Ministro della Sanità egiziano, nella notte tra l’8 e il 9 marzo, 10 persone sono morte in scontri tra musulmani e copti che protestavano per la distruzione della chiesa di Atfih, nella regione di Helwan (vedi Fides 7/3/2011).
P. Verdoscia descrive così la zona delle violenze: “è un quartiere diviso in almeno 7 zone diverse. Una è quella degli Zabbaleen (i raccoglitori di immondizia) dove sono concentrati i cristiani, tutte le altre zone sono abitate da musulmani. Buona parte degli abitanti provengono dal sud dell’Egitto, dove vi sono delle faide che poi sono state trasportate lì. Comunque ci sono anche diversi cristiani che hanno uno spirito ‘bellicoso’. Io vi opero da tempo e sono rimasto colpito dalla violenza verbale degli abitanti del quartiere. Daltronde quando le persone non hanno basi culturali e vivono in condizioni difficili, sono cose che accadono in tutti i Paesi”.
Riferendosi alle violenze verificatesi, p. Luciano afferma: “quello che è accaduto è indicativo di una situazione presente nel Paese che da un lato è data dall’ignoranza, e dall’altro da un’interpretazione sbagliata della religione. Su questo punto anche diversi studiosi musulmani concordano sul fatto che vi sono delle interpretazioni non corrette di alcuni versetti coranici che autorizzerebbero discriminazioni nei confronti delle donne e dei cristiani. Anche il divieto alle donne di manifestare ieri, 8 marzo, in piazza Tahrir, è un segnale negativo, che dimostra la presenza nel mondo arabo di una mentalità discriminatoria nei confronti di certe categorie sociali, come appunto i cristiani e le donne. Spero che la rivoluzione di popolo vada avanti per affrontare questi problemi, altrimenti, non si può escludere il fatto che il Paese scivoli verso la guerra civile, o comunque lo scontro violento tra fazioni”.
“Esistono fortunatamente anche segnali incoraggianti – sottolinea p. Verdoscia -, come la presa di posizione, molto opportuna e positiva, dell’imam di al-Azhar, Ahmed el-Tayeb, che ha condannato la distruzione della chiesa di Atfih, e del capo dell’esercito, che ha promesso la ricostruzione del luogo di culto”.
P. Luciano conclude: “pur nella complessità della situazione, come cristiani, di fronte alle discriminazioni subite dalle nostre comunità, dobbiamo farci sentire, in modo pacifico, dicendo alto e forte che non vogliamo discriminazioni, perché la verità va proclamata”. (L.M.) (Agenzia Fides 9/3/2011)
Fatti, scritti, immagini, video riguardanti i paesi della Bassa vicini a San Giorgio di Nogaro
mercoledì 9 marzo 2011
VATICANO - La prima ecologia da difendere è l’ecologia umana: Messaggio del Papa per la Campagna di Fraternità della Chiesa Brasiliana
Città del Vaticano (Agenzia Fides) – “Il primo passo per un corretto rapporto con il mondo che ci circonda è il riconoscimento, da parte dell'uomo, della sua condizione di creatura: l'uomo non è Dio, ma la sua immagine, e quindi dovrebbe cercare di diventare più sensibile alla presenza di Dio in ciò che è intorno a lui: in tutte le creature, e specialmente nella persona umana, esiste una certa epifania di Dio”. Lo scrive il Santo Padre Benedetto XVI nel Messaggio inviato a Sua Ecc. Mons. Geraldo Lyrio Rocha, Presidente della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile (CNBB) e Arcivescovo di Mariana, in occasione dell’annuale Campagna di Fraternità della Chiesa in Brasile, che quest’anno ha per tema “Fraternità e vita nel pianeta”.
Nel testo il Papa sottolinea che le ferite e i danni inferti alla natura hanno come causa anche l’egoismo umano, e “l'uomo sarà in grado di rispettare le creature nella misura in cui coltiva nel suo spirito un senso pieno della vita; in caso contrario, sarà portato a disprezzare se stesso e ciò che lo circonda, a non avere rispetto per l'ambiente in cui vive, per la creazione”. Per questo, prosegue il Santo Padre, “la prima ecologia da difendere è l’ecologia umana”, che comprende una chiara difesa della vita umana, della famiglia basata sul matrimonio tra uomo e donna, degli esclusi e degli emarginati dalla società, senza dimenticare le vittime dei disastri naturali. Infine Benedetto XVI ricorda che ''il dovere di prendersi cura dell'ambiente è un imperativo che nasce dalla consapevolezza che Dio affida la sua creazione all'uomo, non perché questi eserciti su di essa un
dominio arbitrario, ma perché la custodisca come un figlio si prende cura dell’eredità del padre''. (SL) (Agenzia Fides 9/03/2011)
Nel testo il Papa sottolinea che le ferite e i danni inferti alla natura hanno come causa anche l’egoismo umano, e “l'uomo sarà in grado di rispettare le creature nella misura in cui coltiva nel suo spirito un senso pieno della vita; in caso contrario, sarà portato a disprezzare se stesso e ciò che lo circonda, a non avere rispetto per l'ambiente in cui vive, per la creazione”. Per questo, prosegue il Santo Padre, “la prima ecologia da difendere è l’ecologia umana”, che comprende una chiara difesa della vita umana, della famiglia basata sul matrimonio tra uomo e donna, degli esclusi e degli emarginati dalla società, senza dimenticare le vittime dei disastri naturali. Infine Benedetto XVI ricorda che ''il dovere di prendersi cura dell'ambiente è un imperativo che nasce dalla consapevolezza che Dio affida la sua creazione all'uomo, non perché questi eserciti su di essa un
dominio arbitrario, ma perché la custodisca come un figlio si prende cura dell’eredità del padre''. (SL) (Agenzia Fides 9/03/2011)
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