Sabato 28 maggio ritorna la raccolta di indumenti usati promossa dalla Caritas
UDINE (25 maggio, ore 16) - Sabato 28 maggio ritorna la tradizionale raccolta di indumenti usati organizzata dalla Caritas diocesana. L'iniziativa, ormai giunta alla 15ª edizione, è occasione nello stesso tempo di riflessione e solidarietà nonché di incontro e aggregazione ed ha lo scopo di reperire fondi da utilizzare per finanziare interventi a favore dei più deboli e bisognosi;diffondere il valore della solidarietà e promuovere un migliore utilizzo delle risorse e il rispetto per l'ambiente.
Ogni anno il ricavato della raccolta viene finalizzato al sostegno di un progetto diverso, a testimonianza dell'attenzione che la Caritas vuole risvegliare rispetto alle diverse situazioni di disagio e delle molte risposte che il territorio si impegna a dare attraverso servizi e progetti "segno".
Ogni anno il ricavato della raccolta viene finalizzato al sostegno di un progetto diverso, a testimonianza dell'attenzione che la Caritas vuole risvegliare rispetto alle diverse situazioni di disagio e delle molte risposte che il territorio si impegna a dare attraverso servizi e progetti "segno".
Il ricavato della raccolta 2011 sarà destinato a sostenere la realizzazione del Progetto "Pan e Gaban", che prevede la riqualificazione e l’ampliamento dei locali dell’Istituto San Vincenzo De’ Paoli, in via Marangoni a Udine, che ospita un centro di ascolto e di distribuzione di beni di prima necessità. Più precisamente si intende dare spazi adeguati e dignitosi al servizio di ascolto e distribuzione di generi di prima necessità che da moltissimi anni è attivo presso questo Istituto l’ Istituto Udine dove molte persone, parrocchie ed associazioni fanno pervenire alimentari e indumenti da destinare a coloro che per qualsiasi ragione ne sono sprovvisti.
L’iniziativa fa leva sul fondamentale coinvolgimento della rete delle Caritas foraniali e di centinaia di volontari nelle parrocchie. Il meccanismo della raccolta è quello collaudatissimo da anni. Le parrocchie hanno già ricevuto i sacchi gialli della Caritas e stanno già dando ai parrocchiani le necessarie istruzioni.
Si raccolgono abiti, maglieria, biancheria, cappelli, coperte, scarpe, borse. giocattoli e pelouches. Non si raccolgono invece, carta, metalli, plastica, vetro, rifiuti, scarti tessili.
Nelle comunità più grandi spesso i sacchi vengono distribuiti porta a porta, e talvolta anche raccolti con questa modalità. In altri casi i sacchi vengono distribuiti in chiesa e a tutti viene dato il riferimento di un luogo dove consegnarli, riempiti, nella giornata di sabato 28 maggio.
Chi fosse interessato a questa operazione di solidarietà si può rivolgere, per le necessarie istruzioni, al proprio parroco oppure alla Caritas diocesana a Udine, in via Treppo 3 (referente Bruno), tel. 0432/414502. Il 28 maggio, in ciascuna forania sarà attivo pure un punto di raccolta centrale, aperto anche ai singoli che vogliano conferire i materiali oggetto della raccolta.