mercoledì 6 marzo 2013

Hugo Rafael Chavez Frias

AMERICA/VENEZUELA - Morte di Chavez: il Cardinale Urosa Savino celebrerà Messa di suffragio a Roma

Caracas (Agenzia Fides) – Il Cardinale Jorge Urosa Savino, Arcivescovo di Caracas, celebrerà una "Messa solenne" in onore del defunto presidente del Venezuela Hugo Rafael Chavez Frias a Roma, dove si trova per partecipare al Conclave che dovrà eleggere un nuovo papa.
In un comunicato pervenuto a Fides, "Il Cardinale Jorge Urosa Savino, Arcivescovo di Caracas, celebrerà una messa solenne per i funerali a Roma, in luogo e data da definire, ed invita tutti i venezuelani che vogliono partecipare alla cerimonia religiosa per pregare per l'eterno riposo del presidente Chavez", morto ieri, 5 marzo presso l'ospedale militare di Caracas.
L'arcivescovo ha espresso "cordoglio" alla famiglia del defunto presidente, e ha chiesto alle autorità, "d'applicare i meccanismi previsti dalla Costituzione" e a tutti i settori della società di promuovere "la calma e l'armonia del popolo." "In particolare, è necessario escludere ogni tipo di violenza", ha aggiunto.
In un'altra nota inviata a Fides sulla situazione a Caracas si afferma che la richiesta del Cardinale, purtroppo non è stata ancora ascoltata dai “chavisti”: infatti intorno all'ospedale militare alcuni giornalisti di un gruppo multimediale colombiano sono stati aggrediti, picchiati a sangue e minacciati tra urla e colpi d'arma da fuoco. (CE) (Agenzia Fides, 06/03/2013)

Conclave...preparazione

Pronte le urne per le votazioni in Conclave.
Pronte le urne per le votazioni in Conclave
Sono tre le urne a disposizione per le schede di votazione del conclave per il
nuovo Papa: una per mettere i voti, una per mettere le schede
scrutinate e una a disposizione nel caso in cui ci fossero cardinali infermi che non possono
spostarsi; in questo caso non votano dunque alla Sistina ma a Santa Marta. Le urne erano state relizzate, in stile moderno, durante il Pontificato di Giovanni Paolo II e che sono quindi gia' state utilizzate nel Conclave del 2005, quando fu eletto Papa Joseph Ratzinger