giovedì 22 settembre 2011

Portale della Diocesi e costi della politica

I cattolici si mobilitino per ridurre i costi della politica   versione testuale
La sollecitazione del teologo mons. Qualizza

UDINE (22 settembre ore 12) - “Sui costi della politica la Chiesa e i cristiani devono far sentire la loro voce ed esprimere le loro posizioni”. Ne è convinto il teologo mons. Marino Qualizza (nella foto), collaboratore di Radio Spazio 103 e del settimanale La vita cattolica dove cura la rubrica “Il teologo risponde”. Oggi infatti il presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz ha convocato il tavolo chiamato ad affrontare la questione in cui sono state visionate tutte le proposte di riduzione dei costi presentate dalle varie parti politiche. Si va dalla diminuzione del numero dei consiglieri e degli assessori esterni, alla revisione del godimento della pensione per i consiglieri, fino alla riduzione delle indennità e delle auto blu. Il presidente della regione, Renzo Tondo, ha annunciato che svolgerà il suo intervento a riguardo martedì prossimo in consiglio regionale. Il teologo Qualizza si auspica che dalle parole si arrivi ai fatti “perché i cittadini non ne possono più di questa situazione”. E mons. Qualizza invita i cristiani a mobilitarsi esprimendo, appunto, la loro posizione che deriva dagli insegnamenti del vangelo: "La fede cristiana non è un programma politico, ma proprio per questo ha la possibilià di dare ispirazione alla realtà. Sotto questo profilo l'impegno dei cattolici dovrebbe essere più significativo, sveglio ed attivo". 

Servizio Giornalistico sull'Inizio della visita in Germania


E' iniziato questa mattina con l'accoglienza all'aeroporto di Berlino Tegel il 21esimo viaggio apostolico di Benedetto XVI, il terzo in Germania, sua terra natale, ma il primo come visita ufficiale. Il Papa è stato accolto dal Presidente Federale Christian Wulff e dalla cancelliera Angela Merkel.
Successivamente Benedetto XVI ha raggiunto il Castello di Bellevue, residenza ufficiale del Presidente, nel cui giardino si è svolta la cerimonia di benvenuto. Non sono venuto per obiettivi politici o economici, ha esordito il Papa nel suo discorso, "ma per incontrare la gente e parlare di Dio". Questo perché nei confronti della religione c'è una "crescente indifferenza nella società", che, nelle sue decisio ... More