mercoledì 2 novembre 2011

mmmm pensiamoci!!

«UN'ESPERIENZA MOLTO ISTRUTTIVA»
Honsell in sedia a rotelle per le vie della città   versione testuale
Solo 12 su 102 gli ambulatori medici privi di barriere architettoniche

UDINE (2 novembre, ore 18) - Il sindaco di Udine, Furio Honsell, ha accettato l'invito dell'Uildm e ha usato una sedia a rotelle per percorrere, assieme a un gruppo di persone con disabilità, un breve tragitto attraverso il centro, verificando direttamente l'accessibilità della città. L'iniziativa è stata promossa dall'associazione di volontariato friulana per richiamare l'attenzione sul tema delle barriere architettoniche, cui è dedicata una mostra fotografica ospitata nella Galleria "Modotti".
 
Honsell ha affrontato da solo la rampa che consente l'ingresso alla galleria visitando la mostra, quindi è uscito all'esterno muovendosi lungo le strade e i marciapiedi del centro cittadino, dialogando con diverse persone disabili che hanno colto l'occasione per indicargli alcune delle criticità più forti presenti in città, in particolare gli ambulatori dei medici di famiglia e dei pediatri, solo 12 su 102 accessibili, secondo un'indagine della primavera scorsa.
Altri problemi sono stati segnalati per i trasporti e i bagni pubblici, gradini davanti alla sede centrale delle Poste e all'ingresso dell'Ambito Socio-Assistenziale Udinese.
 
"E' stata un'esperienza molto istruttiva - ha commentato Honsell alla fine del tragitto - che mi ha consentito di prendere coscienza di alcuni problemi specifici legati al tema dell'accessibilità di cui non avevo mai potuto rendermi conto. Ho sempre sostenuto che è l'ambiente che rende le persone disabili, non tanto la condizione dell'individuo e oggi - ha concluso - ne ho avuto la riprova".

Beata Vergine Maria Regina della Palestina


Come ogni anno, centinaia di fedeli si sono riuniti nell'ultima domenica di ottobre presso il Santuario mariano di Deir Rafat, per celebrare la festa della Beata Vergine Maria Regina della Palestina. Tra i fedeli, numerosi gruppi giunti dalla Galilea e dai territori palestinesi. Il Patriarca ha colto l'occasione per condividere l'esperienza vissuta ad Assisi con il Papa Benedetto XVI e con altri capi religiosi.
Servizio: Emanuele De Maria
Montaggio: Johny Michel More

Papa e G20


"Il 3 e il 4 novembre prossimi -- domani e dopo domani -- i Capi di Stato o di Governo del G-20 si riuniranno a Cannes, per esaminare le principali problematiche connesse con l'economia globale. Auspico che l'incontro aiuti a superare le difficoltà che, a livello mondiale, ostacolano la promozione di uno sviluppo autenticamente umano e integrale". More

COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI:che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell’ultimo giorno.

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse alla folla:
«Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me: colui che viene a me, io non lo caccerò fuori, perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato.
E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell’ultimo giorno.
Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno».

Parola del Signore