lunedì 3 ottobre 2011

ASIA/CINA - Festa patronale nella prima parrocchia cinese dedicata a Santa Teresa del Bambino Gesù

Hang Zhou (Agenzia Fides) - La prima chiesa cinese dedicata alla Santa Patrona delle Missioni, Santa Teresa del Bambino Gesù, ha celebrato solennemente la festa patronale il primo ottobre, rendendo particolare omaggio alle Reliquie della Santa, conservate in permanenza nel Santuario. Secondo quanto riferito da Faith dell'He Bei all'Agenzia Fides, più di 300 fedeli provenuti da diverse città hanno partecipato all'Eucaristia nella festa litrugica di Santa Teresa, nella parrocchia a Lei dedicata, che sorge del distretto di Chang An della città di Hai Ning, nella diocesi di Hanmg Zhou, nella provincia di Zhe Jiang. I preparativi erano iniziati molti giorni prima, con la novena ed altre iniziative spirituali. Inoltre la chiesa e le strade dei dintorni erano state decorate con striscioni a carattere missionario.
Durante l'omelia della Messa della festa, il parroco ha ripercorso la vita della Santa e soprattutto la sua vocazione missionaria, alimentata dalla preghiera e assecondata dai suoi genitori, incoraggiando così i fedeli a promuovere la vocazione nei figli e nei giovani di oggi. Dopo la Messa, tutti i presenti si sono raccolti in preghiera davanti alle Reliquie della Santa, che furono donate alla parrocchia da suor Céline Martin (1869-1959), una delle quattro sorelle di santa Teresina.
Nel 2009 la parrocchia ha festeggiato i suoi 80 anni di fondazione. E' la prima chiesa cinese dedicata alla Santa Patrona delle Missioni, ed anche la prima chiesa costruita con le offerte dei fedeli. Oggi è il Santuario più frequentato nella zona a sud del fiume azzurro. Grazie ad una saggia e coraggiosa suora locale, le Reliquie della Santa custodite nel Santuario, sono state conservate intatte anche durante la rivoluzione culturale. (NZ)(Agenzia Fides 2011/10/03)

Clownerie a Betlemme


La banda del sorriso e' tornata a Betlemme. L'associazione italiana di Clown continua con successo un progetto iniziato 4 anni fa: formare alcuni locali al mestiere del comico per regalare un sorriso ai bambini palestinesi. More