DIOCESI IN PREGHIERA PER IL 60° ANNIVERSARIO DI SACERDOZIO DEL PAPA
Il prossimo 29 giugno ricorre il 60° anniversario di sacerdozio di Benedetto XVI, avvenuta nella solennità di Santi Pietro e Paolo del 1951. E la nostra diocesi, insieme a quelle di tutto il mondo, è invitata dall’Arcivescovo ad unirsi al Papa nella preghiera. L’occasione, sottolinea mons. Mazzocato, è particolarmente propizia per stringerci intorno al Sommo pontefice per testimoniargli tutta la nostra gratitudine, il nostro affetto, la nostra comunione per il servizio che sta offrendo a Dio e alla sua Chiesa e, soprattutto, per quel “risplendere della Verità sul mondo” a cui il suo alto magistero continuamente richiama. Come abbiamo sperimentato nell’incontro diretto con il Santo Padre il 7 maggio scorso ad Aquileia.
In vista di questo anniversario la Congregazione vaticana per il Clero ha diffuso un appello ai cattolici di tutto il mondo: di omaggiare il Papa di una straordinaria corona di preghiera e di soprannaturale unità, in modo particolare attraverso l’adorazione eucaristica, e invocando in modo speciale la santificazione del clero e il dono di nuove e sante vocazioni al presbiterato. “Possiamo farlo in tanti modi - spiega il Vicario generale, mons. Guido Genero -. Intanto con la preghiera personale stando in adorazione davanti alla Santissima Eucaristia che ci aiuta fra l’altro a comprendere l’interiore legame che c’è fra questo Sacramento e il sacerdozio. Questa stessa preghiera di adorazione eucaristica potrà essere organizzata in forma comunitaria in ogni comunità parrocchiale e religiosa. Inoltre per la Santa Messa del 29 giugno, solennità dei Ss. Pietro e Paolo, si aggiunga per il Papa una apposita intenzione di preghiera che faccia memoria dell’anniversario della sua ordinazione sacerdotale”. Il culmine del percorso di preghiera, indica sempre la Congregazione vaticana per il clero, coinciderà con la solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, Giornata di santificazione sacerdotale, il prossimo venerdì 1° luglio.
In tali espressioni di amore al Papa e di fedeltà al sua Magistero, mons Genero, ricorda anche la colletta per la carità del Papa (il cosiddetto ‘Obolo di San Pietro’), stabilita per l’ultima domenica del mese, ossia il 26 giugno, che coincide in questo anno con la solennità del Ss. Corpo e Sangue di Cristo: una forma davvero concreta per sostenere l’attività del Santo Padre e per ringraziarlo ancora una volta del dono che ci ha fatto venendoci ad incontrare ad Aquileia.
Intenzione di preghiera
Per il Santo Padre, il Papa Benedetto XVI di cui ricorre il 60° anniversario di ordinazione sacerdotale, perché, con il sostegno orante di tutta la Chiesa, possa continuare ad offrire il suo servizio a conferma della fede comune, preghiamo.
Nessun commento:
Posta un commento