mercoledì 18 gennaio 2012

Domenica 22 Gennaio 2012


    III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO B)



PRIMA LETTURA (Gn 3,1-5.10)
I Niniviti si convertirono dalla loro condotta malvagia.

Dal libro del profeta Giona

Fu rivolta a Giona questa parola del Signore: «Àlzati, va’ a Nìnive, la grande città, e annuncia loro quanto ti dico». Giona si alzò e andò a Nìnive secondo la parola del Signore.
Nìnive era una città molto grande, larga tre giornate di cammino. Giona cominciò a percorrere la città per un giorno di cammino e predicava: «Ancora quaranta giorni e Nìnive sarà distrutta».
I cittadini di Nìnive credettero a Dio e bandirono un digiuno, vestirono il sacco, grandi e piccoli.
Dio vide le loro opere, che cioè si erano convertiti dalla loro condotta malvagia, e Dio si ravvide riguardo al male che aveva minacciato di fare loro e non lo fece.

Parola di Dio

SALMO RESPONSORIALE (Sal 24)
Rit: Fammi conoscere, Signore, le tue vie
.

Fammi conoscere, Signore, le tue vie,
insegnami i tuoi sentieri.
Guidami nella tua fedeltà e istruiscimi,
perché sei tu il Dio della mia salvezza.

Ricòrdati, Signore, della tua misericordia
e del tuo amore, che è da sempre.
Ricòrdati di me nella tua misericordia,
per la tua bontà, Signore.

Buono e retto è il Signore,
indica ai peccatori la via giusta;
guida i poveri secondo giustizia,
insegna ai poveri la sua via.

SECONDA LETTURA (1Cor 7,29-31)
Passa la figura di questo mondo.

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi

Questo vi dico, fratelli: il tempo si è fatto breve; d’ora innanzi, quelli che hanno moglie, vivano come se non l’avessero; quelli che piangono, come se non piangessero; quelli che gioiscono, come se non gioissero; quelli che comprano, come se non possedessero; quelli che usano i beni del mondo, come se non li usassero pienamente: passa infatti la figura di questo mondo!

Parola di Dio

Canto al Vangelo (Mc 1, 15)
Alleluia, alleluia.
Il regno di Dio è vicino;
convertitevi e credete nel Vangelo.
Alleluia.

VANGELO (Mc 1,14-20)
Convertitevi e credete al Vangelo.

+ Dal Vangelo secondo Marco

Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

Parola del Signore



PREGHIERA DEI FEDELI

C – Fratelli e sorelle carissimi, Gesù, Verbo del Padre, ci ha annunciato il Regno di Dio presente in mezzo a noi; preghiamo perché incontri cuori aperti ad accoglierlo.

L - Preghiamo insieme e diciamo:

Convertici a te, Signore.

1.      Perché la Chiesa risponda alla sua vocazione universale annunciando il Vangelo ai lontani e ai dubbiosi, e dia testimonianza di continua conversione al Regno di Dio, già presente nella storia dell’umanità. Preghiamo.

2.      Perché i cristiani impegnati nella politica e nel sociale sappiano utilizzare gli strumenti a loro disposizione per contribuire alla progressiva edificazione del Regno di Dio. Preghiamo.

3.      Perché ogni uomo viva il tempo e il proprio lavoro come occasione per incontrare il Signore che invita tutti alla sua sequela e ad un rapporto di profonda intimità con lui. Preghiamo.

4.      Perché i giovani che vivono in modo superficiale, attratti da ciò che appare e dal sensazionale, scoprano nel Vangelo il valore assoluto che dà senso e pienezza alla loro esistenza. Preghiamo.

5.      Perché la celebrazione della settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani sia per la Chiesa universale autentica primavera di comunione e di dialogo fraterno. Preghiamo.

6.      Per noi che partecipiamo a questa Mensa eucaristica, perché sappiamo riconoscere, nella Parola e nel Pane di vita, il dono del Padre da testimoniare e da condividere con tutti i fratelli. Preghiamo.

C – O Padre, che in Gesù hai reso presente il tuo Regno in mezzo a noi, fa’ che la nostra voce giunga al tuo cuore misericordioso e ci ottenga la conversione sincera a te, sorgente della pace e della gioia. Per Cristo nostro Signore.   T - Amen.


Nessun commento:

Posta un commento