Domenica in Cattedrale la comunità dei fedeli si stringerà attorno al suo pastore
UDINE (6
dicembre, ore 18.15) - Sarà una domenica di festa quella del 9
dicembre. La Chiesa udinese, infatti, festeggia il suo Arcivescovo,
mons. Andrea Bruno Mazzocato, e celebra il dodicesimo anniversario della
sua ordinazione episcopale – avvenuta a Treviso il 9 dicembre del 2000 –
con una Santa Messa che sarà presieduta proprio dall’Arcivescovo e che
si svolgerà in cattedrale a Udine alle ore 19. Non solo. In questo 2012
ricorre anche il 40° anniversario della sua ordinaziane presbiteriale,
avvenuta a Riese San Pio X il 3 settembre 1972.
«Come è consuetudine – spiega mons. Guido Genero, Vicario generale dell’Arcidiocesi –, vogliamo stringerci attorno al nostro Pastore per festeggiare la ricorrenza con affettuosa fraternità e nel clima della preghiera di ringraziamento e di intercessione».
Era il 23 agosto del 2009 quando le chiese di tutta la Diocesi suonarono le loro campane a festa per esprimere la grande gioia nell’apprendere la notizia della nomina dell’allora nuovo Arcivescovo, mons. Mazzocato che succedeva a mons. Pietro Brollo. Quest’ultimo dando la notizia alle comunità cristiane friulane ebbe a dire: «Vulintîr o preìn il Signôr parcè che ancje cul jutori dal gnûf vescul i Furlans a sepin mantignî simpri vive l’anime dal nestri Friûl!».
Mons. Andrea Bruno Mazzocato è nato a San Trovaso di Preganziol, provincia e diocesi di Treviso il 1° settembre 1948. Ha frequentato gli studi presso il Seminario vescovile di Treviso ed è stato ordinato sacerdote il 3 settembre 1972. Dal 1972 al 1977 ha svolto il ministero sacerdotale come Cooperatore parrocchiale a S. Martino di Lupari, in provincia di Padova. Contemporaneamente ha conseguito la licenza in Liturgia pastorale presso l’Istituto di Liturgia pastorale di Santa Giustina a Padova. Successivamente ha conseguito la licenza in Teologia dogmatica presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale a Milano. Dal 1977 al 2001 è stato docente di Teologia dogmatica presso lo Studio teologico del Seminario di Treviso, tenendo corsi anche presso lo Studio teologico «San Massimo» dei Frati Conventuali di Padova e presso l’Istituto superiore di Scienze religiose. Dal 1977 al 1986 ha avuto l’incarico di Padre spirituale nel Seminario maggiore diocesano. Dal 1987 al 1994 ha seguito la formazione del clero giovane come delegato vescovile. Nel 1990 venne nominato pro-rettore del Seminario minore di Treviso e poi, nel 1994, rettore del Seminario vescovile. Mons. Mazzocato è stato eletto alla Chiesa di Adria-Rovigo l’11 ottobre 2000 e – come detto – consacrato vescovo nella Cattedrale di Treviso il 9 dicembre 2000. Ha guidato la chiesa rodigina per 3 anni, lasciando come successore il friulano mons. Lucio Soravito de Franceschi. Ha infine fatto l’ingresso nella diocesi di Treviso il 18 gennaio 2004 per poi arrivare a Udine il 18 ottobre del 2009.
Nessun commento:
Posta un commento