Alle 12 l’incontro con l’Arcivescovo in Cattedrale per la S. Messa
UDINE (8 aprile, ore 17) - Domenica 10 aprile ritorna la tradizionale Festa diocesana dei ministranti, più conosciuti come chierichetti. Giunta alla 27ª edizione, si rivolge ai circa 3000 giovanissimi/e che in diocesi offrono il loro servizio liturgico all’interno delle parrocchie, un vero e proprio dono per la comunità cristiana. Questa giornata di riflessione, gioco e preghiera come di consueto si svolge a Udine, presso il Seminario arcivescovile di viale Ungheria n° 22.
Il tema scelto per questa straordinaria festa, spiega don Maurizio Michelutti, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale vocazionale, « è ‘Chiamati a servirLo, guidati dallo Spirito’; uno slogan che sottolinea sia l’aspetto vocazionale che quello spirituale di colui che è ministrante. Il brano di Vangelo che farà da riferimento alla giornata è Giovanni 20,19-22 in cui si parla dell’incontro di Gesù con i suoi discepoli dopo la Risurrezione”.
Il programma della giornata prevede alle ore 8.30 l’apertura dei cancelli del Seminario ai gruppi. Fino alle 9.30 i ragazzi saranno accolti con danze, giochi e musica; seguirà alle 9.30 la presentazione del tema a cui seguiranno gli incontri dei ministranti con i seminaristi e le giovani consacrate. Alle 11.30 si avvierà la lunga processione dei ragazzi verso la Cattedrale dove alle ore 12 l’arcivescovo mons. Mazzocato presiederà la S. Messa e lancerà il suo messaggio ai ministranti.
Dopo il pranzo al sacco, ancora un paio d’ore di grandi giochi fino alle ore 16.30, quando è previsto il gran finale della festa. In caso di pioggia, la giornata si concluderà dopo l’incontro con l’Arcivescovo.
Per informazioni: http://www.seminarioudine.it/; tel. 0432 650265.
Nessun commento:
Posta un commento