Domenica a Zuglio celebrerà la messa l'Arcivescovo
UDINE (3 giugno, ore 8) - Domenica 5 giugno rivive nela Pieve Matrice di San Pietro di Zuglio, in Carnia, il “Bacio delle Croci”, uno dei riti religiosi più suggestivi del panorama regionale. La cerimonia legata alla diffusione del Cristianesimo nell’Alto Friuli, richiama alla memoria un tempo lontano che vide Zuglio importante città romana nonché successiva sede vescovile tra il IV e il V secolo d.C. per volontà del vescovo aquileiese Cromazio.
Durante il rito, ogni chiesa, rappresentata dalla sua croce astile decorata con nastri multicolori, donati come vuole la tradizione dalle spose dell’anno, si raduna nel “Plan da Vincule” , pianoro sottostante alla Pieve e alla chiamata del Parroco rende omaggio alla croce rappresentante la chiesa matrice sfiorandola in un bacio simbolico. La giornata inizierà alle ore 10,30 con il raduno delle croci astili presso la “Chiesetta della Beata Vergine delle Grazie”, sottostante San Pietro e la seguente processione dei fedeli verso il "Plan da Vincule", ai piedi della Pieve, ove alle 11.00 si terrà l’antico rito del "Bacio delle Croci". Seguirà, alle ore 11,30, la Santa Messa solenne celebrata dall’arcivescovo Andrea Bruno Mazzocato, Mons.Giordano Cracinae dai Canonici di San Pietro.
Alle ore 15.00 alla Pieve i cantori delle cantorie parrocchiali della Carnia che animeranno la Messa saranno presenti per cantare i vespri in latino.
Per l’occasione il Civico Museo Archeologico Iulium Carnicum rimarrà aperto con orario continuato dalle ore 9 alle 18; visita guidata alle sale espositive e al Foro romano alle ore 15.
Anche il Centro de la “Polse di Cougnes”, situato nei pressi della Pieve rimarrà aperto con orario continuato per visite.
Per quanto riguarda il traffico veicolare la strada Zuglio-San Pietro-Fielis sarà chiusa. Sarà possibile raggiungere San Pietro e Fielis a piedi o con i bus navetta che saranno disponibili dalle ore 8.00 alle 16.00 (sosta dalle ore 12.30 alle 14.00).
Considerato il grande afflusso di partecipanti, è consigliabile giungere a Zuglio nella prima mattinata per raggiungere in tempo utile la Pieve.
Sarà possibile degustare i famosi Cjarsons ed altri piatti tipici locali negli stand della Pro Loco.
Per informazioni rivolgersi al Museo tel. 0433/92562, e- mail: museo.zuglio@libero.it., sito web: www.comune.zuglio.ud.it
Nessun commento:
Posta un commento